INFORMATIVA PRIVACY
(in materia di privacy ai sensi del GDPR – Regolamento UE n. 679/2016)
Con la presente La informiamo che l’Associazione Amici del Porto di Portiglioni, da ora semplicemente Associazione, con sede in via Bicocchi, 40 n. codice fiscale 92066760536, Email info@amicidelporto.it in qualità di Titolare e Responsabile, tratterà i Suoi dati personali, identificativi ed anagrafici ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, con le modalità e le precauzioni appresso indicate:
-
Figure che intervengono nel trattamento dei dati
Interessato – Colui che conferisce i propri dati personali ed al quale la presente informativa è rivolta;
Titolare del trattamento – Associazione che raccoglie il dato e lo elabora, archivia o trasmette;
Responsabile del trattamento – L’eventuale incaricato del trattamento;
Terzo che riceve il dato – Colui al quale il dato è conferito dall’Associazione.
-
Modalità di trattamento
La raccolta ed il trattamento dei Suoi dati personali avranno luogo, dopo il Suo consenso. Il trattamento potrà avvenire anche con l’ausilio di mezzi cartacei, elettronici, informatici o via web per le operazioni indicate dall’art. 4 del Codice e dall’art. 4 n. 2 del GDPR quali: registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, cancellazione.
-
Finalità del trattamento
Il trattamento, a seguito del Suo consenso, è finalizzato alla gestione della Sua richiesta di ammissione a Socio dell’Associazione così come previsto dallo Statuto della stessa e alla partecipazione alle attività associative. All’indirizzo mail, che indicherà in sede di richiesta di adesione, saranno inviate comunicazioni relative alla gestione dell’iscrizione a socio, ivi comprese le comunicazioni per le attività svolte dall’Associazione.
-
Obbligatorietà del conferimento
Il conferimento è necessario ed obbligatorio per le citate finalità ed il diniego comporterà l’impossibilità di aderire all’Associazione.
-
Comunicazione dei dati
I dati da Lei forniti verranno da noi trattati, per le finalità indicate del trattamento, per le finalità istituzionali conseguenti la sua iscrizione a socio. Inoltre, i dati stessi, a richiesta, saranno comunicati a Pubbliche Amministrazioni per fini di legge.
-
Luogo e modalità di conservazione dei dati
I dati personali sono conservati, dal Titolare del trattamento, su supporto cartaceo e/o su server informatici, in luoghi di norma ubicati all’interno della Comunità Europea. A richiesta dell’interessato, in riferimento a quella data, verranno comunicati gli indirizzi di conservazione.
-
Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati saranno conservati per il periodo previsto dalla normativa vigente. Decorso tale termine, gli stessi saranno distrutti.
-
Diritti dell’interessato
Con specifica istanza, da inviare all’Associazione, Titolare del trattamento, tramite raccomandata o posta elettronica, potrà conoscere i Suoi dati personali in possesso dell’Associazione, chiederne la modifica, la rettifica o la distruzione. Inoltre potrà completarli, aggiornarli o richiederne copia. Eventuali richieste di copie su supporto cartaceo non ritirate presso la sede dell’Associazione saranno soggette a contributo spese di invio. Potrà inoltre, con le stesse modalità, revocare il consenso, opporsi al trattamento di tutti o parte dei dati, o chiederne l’invio a terzi da Lei indicati. Potrà proporre reclami al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenesse violati i Suoi diritti.
-
Modalità di controllo
Verranno posti in essere controlli di sicurezza funzionali in ambito informatico e web mediante:
- Controllo e tracciabilità degli accessi mediante ID e Password di livelli diversi;
- Sistema di protezione da Malware;
- Minimizzazione dei dati trattati.
Verranno predisposti controlli di sicurezza fisici mediante:
- Conservazione di supporti cartacei in luoghi protetti ed accessibili solo a personale incaricato;
- Conservazione dei supporti fisici del server in luogo protetto e Backup dei dati
(Informativa Privacy aggiornata a luglio 2021)